Traduções revistas por T. Booker Washington.
O sumário desta obra é:
A enganadora enganada (Una ciciliana maestrevolmente toglie ad un mercatante ciò che in Palermo ha portato..., em Decameron), de Giovanni Boccaccio;
O frade e a cortesã (Piacevol beffa d'un religioso conventuale giacendosi nel monastero con una meretrice, em Novelle di Bandello), de Matteo Bandello;
O arquidiabo Belfagor (Belfagor arcidiavolo, em Belfagor arcidiavolo), de Niccolò Machiavelli;
Preocupações desejáveis (Un tipo, em Nuove paesane), de Luigi Capuana;
Cavalleria rústica (Cavalleria rusticana, em Vita dei campi), de Giovanni Verga;
Idílios desfeitos (Idilii spezzati, em Idilii spezzati), de Antonio Fogazzaro;
O monumento (Il monumento, em All'aria aperta), de Renato Fucini;
O pequeno vigia lombardo (La piccola vedetta lombarda, em Cuore), de Edmondo De Amicis;
A concorrência (Concorrenza, em Novelle e paesi valdostane), de Giuseppe Giacosa;
Uma florista (Uma fioraia, em Piccole anime), de Matilde Serao;
A arca de pão (La madia, em Novelle della pescara), de Gabriele D’Annunzio;
Tudo por bem (Tutto per bene, em Novelle per un anno), de Luigi Pirandello;
Patroa e criados (Padrona e servi, em Chiaroscuro), de Grazia Deledda;
O beijo do escultor (..., em ...), de Trilussa;
A bebedeira de Toni Bianchini (..., em ...), de Lucio D’Ambra;
Aventuras de terra e mar (Avventure di terra e di mare, em Miracoli), de Massimo Bomtempelli;
O retrato profético(Il ritratto profetico, em Parole e sangue), de Giovanni Papini;
Sem dizer nada (..., em ...), de Marino Moretti;
Ponto negro (Punto nero, em Il palio dei buffi), de Aldo Palazzeschi;
1º ano ginasial, turma B (..., em ...), de Pitigrilli;
Febo (Il cane Febo, em La pelle), de Curzio Malaparte;
O destino (È scritto nel destino, em Anime allo specchio), de Amalia Guglielminetti;
Don Aristotile (Don Aristotile, em Un viaggio a Parigi), de Ignazio Silone;
Os anjos brancos (..., em ...), de Achille Campanile;
As cartas anônimas (Gli errori di ortografia, em ...), de Alberto Moravia;
Torresmos (..., em ...), de Giovanni Guareschi;
Aquela moça (Gloria, em Diario sentimentale), de Vasco Pratolini.
RIEDEL, Diaulas (org). Maravilhas do conto italiano. 1. ed. São Paulo, SP: Cultrix, 1957.